Quali sono i modi per lavorare in smart working con un team di sviluppatori remoti? Lo spieghiamo in questo video, basato sull’esperienza di anni in Team Scaling.

Continua a leggere

Per i team di sviluppo in rapida crescita è normale arrivare al punto di valutare la possibilità di creare un team distribuito.

In questa puntata del podcast del CTO Mastermind fornisco 4 consigli per creare con successo team remoti facendo sì che gli svantaggi di questo tipo di soluzione diventino invece dei punti di forza.

Continua a leggere

Un CTO è anche uno sviluppatore?

E a sua volta, uno sviluppatore può diventare un CTO?

Ne parlo in questa puntata del podcast.

Continua a leggere

La classica domanda che si pongono le aziende è se rivolgersi a una software house/system integrator oppure se dotarsi di un proprio team di programmatori, assunti come dipendenti.

In breve, la mia risposta è nessuna delle due strade, se si tratta di un prodotto o di un servizio digitale che rappresenta il core business della tua azienda.

O meglio, anche se non l’hai considerata o non la conoscevi, c’è una terza via e ti spiegherò qual è, perché devi sceglierla e quando.

Ma facciamo un passo indietro e partiamo dal contesto.

Continua a leggere

La rotazione dei ruoli è uno degli strumenti più importanti per aumentare la talent retention nei team di sviluppo software.

Agli sviluppatori migliori piacciono nuove sfide e non vogliono sentirsi bloccati per sempre sullo stesso progetto, mentre le rotazioni semi-periodiche possono rafforzare team, skill e qualità dello sviluppo di prodotti digitali.

Ne parlo in questa nuova puntata del podcast del CTO Mastermind in cui puoi scoprire:

  • I 10 benefici della rotazione
  • Controindicazioni
  • Quando rotare i ruoli e quando non farlo
  • Come correggere eventuali errori
Continua a leggere